venerdì 28 marzo 2014

Post "fuoritema" del venerdì: #NeVadoFiero

Ci ho messo un po', si perché non è per niente facile individuare anche solo tre azioni quotidiane di cui tu vai fiera. Perciò quando LaSte mi ha chiesto di partecipare a questa bella iniziativa mi sono presa qualche giorno per pensare bene a cosa scrivere, cercando di non cadere nella banalità più totale.
Faccio un passo indietro però e spiego per chi di voi non sa in cosa consiste #NeVadoFiero. Un'idea nata così un po' per caso e all'improvviso, da riflessioni sparse originate dal girovagare per il web in una mattina in cui i commenti moralisti e un po' stereotipati abbondano nei social network come la mattina del giorno della festa della donna. Tante belle parole che però spesso non hanno vita più lunga di un tweet, e allora LaSte che cosa si inventa? Decide di lanciare una sfida per pensare e condividere le tre azioni quotidiane di cui andiamo fieri e che nel loro piccolo pensiamo possano contribuire a cambiare l'umanità. 
Compito arduo, ve lo assicuro. Ma ho accettato la "sfida" ed eccomi qui con le mie tre cose di cui vado fiera!

Gentilezza ed educazione prima di tutto. Lo so non dovrebbero essere due cose abbastanza scontate e invece ahimè mi rendo sempre più conto che molto spesso non è sempre così. L'egoismo, la maleducazione e l'inciviltà che ne consegue, dilagano a dismisura in coda al supermercato, sulla metropolitana, alle poste, in giro per le strade. Così io provo ad oppormi con la gentilezza e l'educazione. Basta davvero poco: far sedere la signora anziana sulla metro all'ora di punta, raccogliere il peluche che cade dal passeggino senza che la mamma se ne accorga, far passare avanti una persona che al supermercato ha solo la bottiglia del latte mentre tu hai fatto la spesa dell'intero mese. Un buongiorno e un sorriso quando entri in un negozio o al bar a fare colazione. Rispettare il proprio turno senza cercare di passare avanti perché tutti hanno una ragione per andare di fretta!

Rispetto per l'ambiente. Certo fare la raccolta differenziata, non gettare carte cartine cartacce per terra o usare i detersivi alla spina non sarà una gran cosa e non risolverà il problema dell'inquinamento ma voglio pensare che anch'io nel mio piccolo faccio la mia parte.

Ottimismo e nuvolette rosa. Si sono un'ottimista per natura e ancora più per necessità. Perché con il tempo mi sono accorta che essere negativi e vedere sempre il peggio in tutto, persone o situazioni che siano, non porta a nulla di buono. Perciò ditemi pure che vivo su una nuvoletta rosa, ma a me piace così e se mi aiuta a contornarmi di persone positive e sempre sorridenti beh allora non è certo un male!


Adesso però sono devo passare il testimone a tre persone per scoprire quali sono i loro #NeVadoFiero:

Ilaria e Silvia PrettyBox perché conoscendole un po' sono certa che avranno parecchio da dire in proposito!
Nadia FunkyWedding perché sono curiosa di conoscerla un po' meglio e sono sicura che ha tante cose di cui andare fiera.
Verdiana Una Marmellata di foto perché con le sue foto sono certa saprà raccontare benissimo ciò di cui è fiera.

Buon weekend!


2 commenti:

  1. Bellissimo il terzo punto "ottimismo e nuvolette rosa" :). Più nuvolette rosa per tutti, grazie!

    RispondiElimina
  2. Presenti!
    Grazie per aver pensato a noi.
    A proposito, fai proprio bene ad essere fiera della tua gentilezza.
    Buon week end

    Ila

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...