mercoledì 26 febbraio 2014

Graphic designer: Caratterino

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica Graphic designer. Oggi ospitiamo un'altra amica, che già conoscerete e che avrete avuto modo di apprezzare molto probabilmente anche per la bellissima suite grafica che ha realizzato per lo shooting Winter Wedding: Ara di Caratterino

And here we are with the second episode dedicated to Graphic designer. Today we host another friend of LaWeddy. You already had the possibility to appreciate her work thanks to the stunning suit she created for our Winter Wedding shooting: Ara of Caratterino.
Ph. Valentina Oprandi

Come nasce Caratterino? Caratterino nasce, come spesso accade, per desiderio personale, per caso e per una serie di circostanze favorevoli.
Il primo era quello di proseguire la mia esperienza come grafica in modo autonomo, il caso mi ha fatto scoprire la possibilità di "specializzarsi" in un settore che fosse per me nuovo e che permettesse effettivamente un grande margine di sperimentazione dal punto di vista grafico, dell'uso di materiali e del rapporto umano che si viene a creare con i clienti. Infine, indispensabili le circostanze favorevoli, che nel mio caso erano la conoscenza maturata nel mondo della stampa e della carta, la predisposizione alle "piccole produzioni" e sopra ogni cosa, l'incontro con persone eccellenti da cui poter assorbire il necessario, e anche molto di più, per dedicarsi a questo settore che, ormai negli anni, si è completamente rivoluzionato.

How was born Caratterino? Caratterino buds from personal desire and thanks to auspicious circumstances.
My personal desire... I wanted to go on with my experience as graphic designer as a freelance and I discovered the possibility to work in a new area that could give me the possibility to experiment new graphic techniques and materials and to establish personal relationship with the clients. And in my case, the auspicious circumstances were the knowledge of print and paper, the aptitude for small productions and above all the meeting with eminent people to learn the essential and much more for this job that was completely rebuilt in the last years.
Ph. Igloo Photo
Ph. Les Amis Photos



Che servizi offri ai futuri sposi? Il mio compito consiste nel progettare e realizzare coordinati di "comunicazione personale". Sì, nella maggior parte dei casi si tratta di inviti di matrimonio, ma qualsiasi "annuncio scritto" che venga fatto in forma più o meno privata, meriterebbe di essere esclusivo e rappresentare a pieno lo stile di chi lo invia. È anche una forma di rispetto nei confronti degli ospiti, quasi un dono al contrario che li fa sentire davvero desiderati. Per questo, oltre alla fase di progetto, mi piace seguire anche quella di stampa e scelta dei materiali. Oltre all'invito, mi occupo anche di tutti gli elementi grafici coordinati che faranno parte dell'allestimento vero e proprio, nel giorno dell'evento.


What kind of services do you offer? My task is to design and create graphic suit for "personal communication". As often as not I have to create wedding invitations but any written announcement would deserve to be exclusive to represent the personal style of the sender. It's also a form of respect for the guests, it's a way to make them feel welcome. For this reason I'd like to follow also the printing and the material's selection.   
Ph. Cinzia Bruschini

Come nasce una suite grafica? Il coordinato nasce, quando è possibile da una chiacchierata, quando non lo è, da uno scambio di mail in cui invito gli sposi a riflettere su alcuni aspetti che possono aiutarmi a capire meglio i loro gusti e le loro idee. Tutto è utile, dalla dimensione dell'evento, alla scelta dell'abito, dei fiori e della location, i colori e tessuti.
In realtà quello che più mi chiarisce le idee, è quando chiedo loro di raccontarmi come è avvenuta la proposta di matrimonio e di rappresentare la loro storia con un film o una colonna sonora. Mi arrivano delle risposte a volte, degne dei migliori romanzi. L'obiettivo è poi quello di essere il più possibile coerenti nel mantenere un filo conduttore "grafico", che sia anticipato dall'invito, e svelato interamente nei dettagli, il giorno dell'evento.

How do you create a graphic suite? A suite buds from a small talk with the couple to understand their taste and ideas. Everything is useful: the kind of event, the wedding dress, flowers and location, colors and fabrics. But the thing that helps me above all is the story of the wedding proposal. Or sometime I ask to the couple to represent their story as film or a soundtrack. The purpose of my job is to stay coherent with the graphic theme in all the elements.
Ph. Aberrazioni Cromatiche
Ph. Cinzia Bruschini
Chi è Ara? Per questo rimando alla mia vita segreta: http://aramarvin.tumblr.com/  :)

Who is Ara? For this I remind to my hidden life http://aramarvin.tumblr.com/  :)
Ph. Lisa Poggi
Lo stile Caratterino in tre aggettivi.  Essenziale, autentico, mixato. (O forse vorrei solo che fosse così ma ancora non lo è!)

Caratterino's style in 3 adjectives. Essential, original, eclectic. 
Ph. My Italian Wedding

3 commenti:

  1. Design pulito e molto raffinato. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ara è mitica! Vivendo vicine, ho avuto modo di conoscerla: al primo incontro abbiamo fatto una chiacchierata perdendo completamente la cognizione del tempo! Al secondo mi ha insegnato in una mattinata ad usare Illustrator e la mia "vita professionale" non è stata più la stessa!! Fantastica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...