domenica 20 gennaio 2013

Wedding photographer: Valentina Oprandi

Le settimane scorrono veloci e in un attimo è arrivato il momento di presentarvi un nuovo fotografo. Dopo diverse coppie, oggi vi lascio in compagnia di una giovane donna: Valentina Oprandi.

La mia passione inizia molti anni fa, ma la consapevolezza di quello che volevo diventasse il mio lavoro è arrivata con la scelta dell'università.
Ho scelto appunto l'indirizzo di fotografia, studiando a 360 gradi l'ambito fotografico; passando dalla camera oscura, alla fotografia di moda e allo still life.
Avendo studiato tutte le sfaccettature della fotografia mi ha aiutato, una volta terminata l'accademia, a decidere a cosa volevo dedicarmi, anche se l'approdo vero e proprio sarebbe arrivato più tardi.
Grazie a un fotografo di grande esperienza in questo settore, ho capito cosa poteva voler dire fotografare un matrimonio; l'idea che avevo era quella di una fotografia un po’ "impolverata" per non dire fuori tempo. Poi ho capito che può essere artistica anche la fotografia di un evento così importante, ho capito che seguire quella giornata come un vero e proprio reportage era quello che volevo fare.
Ora mi sento una privilegiata. Fotografo l'inizio di una famiglia e ad ogni matrimonio mi immedesimo.
Il mio ruolo è quello di essere il più discreta e silenziosa possibile, ma spesso le spose hanno bisogno del mio sostegno per sciogliersi, per rilassarsi e per rompere il ghiaccio.

Adoro fotografare la donna in quella giornata che è una delle più importanti della vita, arrivano emozionate, un po’ stanche, sotto pressione ma bellissime e molto femminili.

Amo fotografare ogni particolare, tutto fa parte di quella giornata e tutto è stato scelto con grande attenzione dagli sposi; il mio compito è accorgermene e immortalare tutto: oggetti, vestiti, location ma soprattutto persone. Di questo lavoro mi piace lo stare con la gente, fotografare le loro lacrime, gli abbracci, gli scherzi, la felicità negli occhi dei genitori. Tutto è vita.

Durante la giornata dedico sempre qualche attimo alle fotografie in posa. In quel momento mi piace pensare che gli sposi abbiano del tempo per loro, per coccolarsi, per distrarsi dal turbine dell'evento ed io fermo tramite i miei scatti i loro sguardi da neo sposi, il loro amore.
Ringrazio moltissimo Laura per avermi dedicato questo spazio nel suo blog, permettendomi  di trasmettere qualcosa di me. Un caro saluto alle sue lettrici!


3 commenti:

  1. Che "bravissima" è questa Valentina?? ne terrò presente, grazie Lauretta mia!

    RispondiElimina
  2. Valentina è una garanzia! Foto meravigliose e vere, cura dei particolari, baci e coccole... e brava Vale! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...