Basta un profumo, un odore particolare, per scatenare in noi un'ondata di emozioni. E di ricordi. Ci sono profumi che ti riportano in vita all'istante ricordi che pensavi persi. Come quando sento profumo di more e in un attimo sono nella casa di campagna e mia mamma e la zia preparano chili e chili di marmellata di more. La mia preferita. E se mi metto il borotalco Roberts non posso non pensare a mia nonna. E Samsara di Guerlain per me è profumo di mamma. E ogni volta che sforno una crostata e il suo profumo invade la casa non posso non pensare alla crostata della bisnonna, che come la sua mai più. E il profumo di menta per me vuol dire una cosa sola: mojito e serate con le amiche. Ogni persona, ogni luogo porta con sé un profumo particolare, tutto suo, che lo rendo unico agli occhi degli altri e li aiuta a formare i ricordi.
E per voi? Quali sono i vostri profumi/ricordo?
Photos: 1. dustjacketattic.blogspot.com 2. strayedtable.com 3. L'Oca smemorata
c'è il profumo di sugo, quello vero, che mi ricorda la cucina della nonna.. un profumo particolarissimo e solo suo, di mia madre..
RispondiEliminail profumo di shampoo del mio babbo.. ed oggi anche il profumo della mia città, che pensavo fosse odore invece è profumo.. un abbraccio!
mmm il profumo di sugo , quello vero.. che bontà!
EliminaUn abbraccio a te
Il profumo di coccolino dei panni appena ritirati...la mia tata!
RispondiEliminaIl profumo di cantina DEI SALUMI...il mio nonno!
La lavanda...la cara Alba!
Il profumo Jean Paul Gaultier Classique....la mia amichetta!
Il mojito...la mia amichetta!
Ila
Oddio il profumo di coccolino.. me l'ero dimenticato, che flash!
Eliminaavrei proprio bisogno di un mojito con la mia amichetta ;-)
Immagino sia una cosa poco romantica ma io amo il profumo di cantina.. uno in particolare, che aveva un accento fresco e risento raramente mi catapulta a casa di mia nonna. Invece quello di legno vecchio, leggermente ammuffito, mi trasporta da una prozia che amavo molto. Per me non sono odori, ma profumi!
RispondiEliminaNon esistono profumi poco romantici se in noi suscitano emozioni!
EliminaUn abbraccio
Il profumo dei tigli nella tarda primavera... ritorno bambina in bicicletta;-)
RispondiEliminaMolto carino il tuo blog: tornerò certamente a leggerti!
Flo
Che buono il profumo dei tigli, a me ricorda le ultime settimane di scuole :)
EliminaGrazie per essere passata,
a presto!
Quanto è vero quello che racconti! La menta a me ricorda il profumo del thè freddo che facciamo in montagna d'estate! E quando sento profumo di rosa la mia mente va sempre al giardino della nonna pieno di fiori!
RispondiEliminaHo fatto un pasticcio! Nel moderare i commenti (con il cellulare) al post dei Preferiti di Marzo ho rimosso per sbaglio il tuo commento. Perdonami!!! Ti ringrazio per essere passata dal blog!
Un abbraccio!
Bebi
Ahaha tranquilla capita spesso anche a me :)
EliminaGrazie a te per essere passata di qui,
buon weekend!