venerdì 26 aprile 2013

Post "fuoritema" del venerdì... a proposito di programmi

Ho imparato a farmi portare dagli eventi e che spesso le cose migliori capitano e basta. Arrivano così, quando meno te le aspetti. Ho imparato che fare programmi serve, ma che bisogna anche saper improvvisare, rivedere il programma lungo la strada, adattarlo al momento, alle nuove esigenze, alle occasioni. Si perché la vita è fatta di capacità, volontà e determinazione ma anche di occasioni, e sta a noi decidere quali prendere e quali ignorare e lasciare andare. Un programma troppo rigido, che non ammette deviazioni, può farci perdere il bello dell'improvvisazione, del fuoriprogramma. Come quando in una città nuova segui rigidamente il percorso indicato sulla mappa, ma che se poi per sbaglio ti perdi, scopri vie, negozietti e angoli pieni di poesia. Fermatevi un attimo e pensate a quante volte nuovi progetti, idee, opportunità, relazioni, amicizie sono nati da incontri casuali con situazioni o persone. La vita non sempre va nella direzione in cui si vuole perciò penso che sia fondamentale imparare a cogliere il meglio di quello che ogni situazione offre, godersi le deviazioni lungo il percorso pur tenendo sempre presente dove si vuole arrivare, flessibili e pronti a rivedere il programma, perché il punto di arrivo in questo lungo percorso potrebbe anche cambiare e non essere più lo stesso che si voleva all'inizio.

6 commenti:

  1. Bellissimo post, complimenti.
    Serve a far riflettere...
    Ti auguro un meraviglioso fine settimana...
    Un caro abbraccio...
    dolcissimamenthe.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucia sei troppo carina! Buon fine settimana anche a te,
      Un abbraccio

      Elimina
  2. I programmi raramente mi appartengono.
    Mi perdo sempre. Di continuo riprogetto cose.
    Amo i posti nuovi, i nuovi incontri, i nuovi sapori.

    Quando leggo i post fuoritema del venerdì mi rendo conto di quanto siamo simili :)

    Buon fine settimana!

    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ila ❤
      Io ci provo anche a fare programmi ma poi mi perdo spesso e volentieri lungo la strada :)

      Elimina
  3. Quanto hai ragione Laura!! io che vivo di programmi sto proprio imparando a fare questo: godermi il bello dell'imprevisto!! <3

    Buon week end1
    Bebi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Bebi! Io sono convinta che non tutto possa essere pianificato e programmato e che ostinarsi troppo sui programmi a volte porta a perdere tante cose preziose che ci capitano per strada!
      Un bacio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...