mercoledì 13 marzo 2013

Wedding photographer: Avorio Photo

Chi mi segue si sarà accorto che nell'ultimo mese ci sono state un po' di novità sul blog. Nuove rubriche e nuovi appuntamenti. Di tutti, quello che parte oggi è quello di cui sono più entusiasta. Due mercoledì al mese ospiterò fotografi di matrimoni che si racconteranno e ci guideranno in quello che è il loro mondo "fotografico" attraverso le loro parole e bellissime immagini.

Ad inaugurare questa nuova sezione, una fotografa che mi ha colpito per la sua tenerezza e per l'incredibile entusiasmo: Veronica di Avorio Photo.


"Ciao a tutte!
Mi sento onorata per essere stata scelta da Laura per il suo appuntamento mensile in cui presenta fotografi con cui ha collaborato o di cui apprezza i lavori.
Specialmente per me, si tratta di un'emozione incredibile, perché non sono mai “uscita” dal mio piccolo blog, perciò grazie Laura, per questa splendida opportunità!

Per cominciare vorrei farvi capire quanto io mi senta fortunata per aver potuto trasformare la passione di una vita in professione, in un lavoro che adoro. Amo fotografare bambini, eventi e soprattutto matrimoni; sono mamma da 7 anni, ho lavorato 10 anni nel vorticoso mondo della moda e sono moglie da quasi 2.... ufficiosamente da 12, perciò penso di poter dire la mia in questi 3 campi!!
Grazie alle mie foto ho l'immenso privilegio di poter raccontare le storie, così come le vedo, le percepisco, le vivo. Nonostante io non sia mai all'interno di una inquadratura, il mio punto di vista é sempre presente. Inevitabilmente mi sento attirata da sorrisi, abbracci, mani che si intrecciano, sguardi complici, lacrime di gioia, cagnolini che scodinzolano, bimbi che giocano con il riso fuori dalla chiesa, brindisi, risate, scherzi... Per non parlare di tutti quei piccoli dettagli che rendono un matrimonio unico: l'allestimento floreale, l'abito e le calzature della sposa, una bella location, una romantica invitation suite, il tema della giornata, l'accostamento dei colori e dei materiali, dai più classici, a quelli più eccentrici!


Tutto questo viene esaltato da un elemento per me importantissimo: la luce, che , da sola, sa raccontare una storia, creando sempre l'atmosfera unica di un particolare momento; dalla luce vivace e frizzante dei preparativi, ad un'atmosfera calda e soft di cerimonia e ricevimento. Nel mio stile fotografico, la luce é fondamentale: i miei scatti sono sempre leggermente sovraesposti, perché in questo modo le foto sono molto luminose e l'incarnato risulta pulito da piccole imperfezioni. Anche il bilanciamento del bianco gioca un ruolo molto importante per rendere tutto naturale e libero da effetti di luci artificiali.


Last but not least, sono assolutamente certa del fatto che nella wedding photography essere DONNA sia determinante. Alle future spose che vengono a trovarmi in ufficio per una chiacchierata, consiglio sempre, indipendentemente da me, di scegliere per il loro matrimonio una fotografa, perché si sa, noi donne abbiamo uno speciale occhio romantico e una innata propensione al particolare. Purtroppo, su Bologna, la città in cui vivo e lavoro, siamo ancora poche... ma in aumento!!


Vorrei lasciare, se posso, un consiglio alle lettrici di “La Weddy” e spero che Laura sarà d'accordo con me!
La mia idea per rendere un matrimonio cromaticamente perfetto é utilizzare un dress code a cui gli invitati devono attenersi... da fotografa non amo vedere nei miei scatti mille colori diversi che spesso cozzano con quelli dell'allestimento nelle locations. Per non trasformare tutte le foto degli invitati in bianco/nero, per il mio matrimonio ho chiesto a tutti di indossare un look casual total white... all'inizio ammetto che molti erano perplessi (e non vi dico le lotte con mio marito!!!), ma alla fine ho ricevuto tanti consensi e soprattutto il mio album di nozze é stupendo!


Grazie ancora Laura per l'ospitalità e la bella occasione di condividere un po' della mia piccola esperienza con le tue lettrici. Spero che si presenterà presto l'occasione di lavorare ad un progetto comune!

Veronica

www.avoriophoto.it
http://avoriophoto.blogspot.it/

Un grandissimo grazie a Veronica per aver accettato il mio invito! E con le sue bellissime foto vi auguro una buona giornata!


I'm very happy to launch a new section here on the the blog. Two Wednesday per month I'm going to host a wedding photographer that will talk about his photographic world.
I feel so honoured to start this section with Veronica of Avorio Photo, a photographer that impress me for her tenderness and passion.

"Hi all! I feel honoured to be here for this new section of Laura's blog. I'm so excited because I have never gone out of my blog, so thank you Laura for this opportunity!
I'm very lucky 'cause I was able to turn my passion into a real job. I really love take pictures of kids, events and most of all weddings. Thanks to my pictures I have the privilege to tell stories, in the way I see and feel them. I'm attracted from smiles, hugs, gazes, tears, toasts, jokes... And of course from all that details that make a wedding unique: flowers arrangement, bride's dress and shoes, a great location, a romantic stationery, an unique combination of materials and colors. In my pictures, all these elements are enhanced from the light. Light is essential for me, all my pics are always a little bit overexposed, in this way the images are very bright. 
Last but not least, I'm convinced that in wedding photography to be woman is crucial, because women have a "romantic eye" and a special attention for details. I'd like to leave a suggestion for the future bride: give to your guests a dress code, in this way in the pictures you won't have colours that clash together. I know it could be a little bit weird at the beginning, but the result is guaranted. 
Thanks again to Laura to give me the possibility to share a little bit of my experience with her readers. I hope to have the opportunity to work with her in the future!"  


13 commenti:

  1. Eh si, Veronica ha le manine fatate: sa scattare foto stupende! Se l'avessi conosciuta prima di certo l'avrei voluta per il mio matrimonio, non mi lamento dei miei fotografi, ma... lei ha quell'occhio al particolare che adoro. Sa cogliere l'attimo, come dico io (cosa a cui aspiro ad arrivare).
    Bravissima Veronica e bravissima Laura, splendida idea!!!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto quello che hai detto di Veronica!
      Un abbraccio a te

      Elimina
  2. Il dress code per gli ospiti è geniale!
    Le foto di Veronica sono davvero molto belle. Felice di averla scoperta.
    Grazie Laura e grazie Veronica.

    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di passare sempre di qui ;)

      Elimina
  3. Adoro Veronica e il suo stile!
    Brave ragazze!
    Arianna

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che emozione!!! Che meraviglia!! Grazie mille per il bellissimo post che mi hai dedicato.... E poi sono la prima fotografa della tua nuova rubrica!! Wow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un grandissimo e poi chi ben comincia è a metà dell'opera dicono no? Quindi ho scelto di partire al meglio :)

      Elimina
  5. Che belle queste foto, corro subito a dare un occhiata.. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Veronica è bravissima!!! Io ho la fortuna di conoscerla molto bene, oltre ad essere una brava fotografa e anche una bella persona. E poi ha fatto delle foto a mia figlia che sono meraviglioooooose!!!!
    Tanti complimente anche a te Laura!!!
    Buona giornata!!!
    Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia! Chissà che belle le foto che ha fatto a tua figlia, Veronica è davvero brava.
      Buona giornata a te

      Elimina
  7. Hai avuto davvero un'ottima idea, rubrica molto interessante e utile. Ho letto il post su Infraordinario e poi a ritroso quello su Veronica (che sarà la fotografa di uno dei miei prossimi matrimoni!), ottime scelte entrambe, e tu davvero brava.

    :-)

    Ciao

    Viviana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...