mercoledì 14 novembre 2012

DIY: Calendario dell'Avvento

Chi mi segue sa che uno dei periodi dell'anno che più amo è quello che precede il Natale.
Adoro l'atmosfera di festa, l'aria che profuma di cannella e zenzero, le lucine natalizie per le strade. 
Ore e ore a pensare a come addobbare la casa e l'albero di Natale, che deve essere ogni anno rigorosamente diverso. 
Ad inizio ottobre ero già in trepidazione per il Christmas party, i primi regali di Natale sono già pronti e da ormai più di una settimana in casa si respira il profumo di ChristmasTree, rigorosamente Yankee Candle.
Il Calendario dell'Avvento è un'altra di quelle cose che mi fanno impazzire del Natale e ancora oggi, a trent'anni passati, ogni giorno di dicembre, corro appena sveglia ad aprire la casellina! Così quest'anno ho pensato di realizzare un Calendario fai-da-te per una persona speciale, per fargli trovare ogni giorno un piccolo regalino!

Ecco qui il tutorial, davvero semplicissimo, che vi può aiutare a realizzare il vostro.


Christmas' time is one of my favorite period of the year. I love the atmosphere and the air that smells of cinnamon and ginger. I lost hours wandering about how to decorate home and the Christmas tree. At the beginning of October I was already thinking about my Christmas party, some gifts are just be bought and since last week the home smells of Yankee Candle's Christmas tree.

The Advent Calendar is one of the other Christmas' things I love the most. In spite of my 30 and more years, every morning I wake up and happily I open the little window of my calendar! So this year I create my own Advent Calendar for a special little boy.

Quello di cui avete bisogno:




Carta da pacco o da regalo nella fantasia che preferite
Forbice
Forbice sagomata
Nastro adesivo o washi tape
Colla
Pennarelli
Cartone o supporto abbastanza rigido

What you need:
Wrapping or brown paper
Scissor
Adhesive tape o washi tape
Glue
Felt-tip pen
Cardboard

Come fare:



Dalla carta che avete scelto di utilizzare, ritagliate un rettangolo della misura che preferite. Quindi piegate le due estremità verso il centro facendo attenzione che siano della stessa larghezza e fissatele insieme con il nastro adesivo. Io ho usato quello trasparente perchè la carta era già a fantasia, ma se usate la carta da pacco usate il washi tape per dare un tocco di colore!

Cut out from your wrapping or brown paper a rectangle of the measures you prefer. Fold the two extremity and fix them together with the adhesive tape. I used the transparent one because of the pattern wrapping paper, but if you have chosen brown paper you could use washi tape to give a touch of color. 


Con la forbice fate un taglio di circa 2 cm (attenzione perchè dipende molto anche dalle dimensioni del vostro sacchettino!) lungo la piega di entrambi i lati, sia sopra che sotto. Ripiegate quindi verso l'interno uno dei due lati della carta e se preferite potete fissarlo anche con un pochino di colla.

Cut each side on the tuck for 2 cm (it depends on the sizes of your paper bag!). Turn down the inboard side of the paper, if you want you could fix it with some glue.


Incollate con la colla il bordo sul fondo del sacchetto, mentre ritagliate con la forbice sagomata il bordo che diventerà l'apertura.

Stick the rim on the bottom with the glue, instead round off the rim on the top.


Il vostro sacchettino è pronto!

Your paper bag is ready!


Ora non vi resta che numerarli dall'1 al 24.

Now you have to number all the paper bag from 1 to 24.


Io li ho poi incollati su un cartoncino abbastanza rigido, cercando di riprodurre la forma dell'albero di Natale.
Adesso sono pronti per essere riempiti con tanti dolcetti e regalini!

I stick all the paper bags on a cardboard, creating the shape of a Christmas tree. Now you can fill them with sweets and little presents.

6 commenti:

  1. Che bello che è questo calendario...credo proprio che seguirò la tua idea...a breve lo vedrai sistemato in casa mia e posterò delle foto...sperando di avere un pò di tempo.
    Cara il tuo mondo mi affascina tanto e a supoprto di questo il passato weekend ho fatto un corso introduttivo di wedding planner...non vedo l ora di approfondire.
    Serena e frizzante giornata Flo:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di vedere le foto del tue calendario allora :)
      buona giornata a te!

      Elimina
  2. No ma Laura, è bellissimo!!!
    Pollice in su per questo splendido tutorial ;)

    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Ila grazie per il supporto! Devo ancora lavorare parecchio sulle foto, il prossimo speriamo sia ancora più carino!

      Elimina
  3. Ma che bella idea! Davvero originale!
    Buona giornata
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna!
      Buona giornata a te :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...