martedì 20 settembre 2011

DIY: Origami porta bon-bon


Buongiorno a tutte,
sono davvero felice di presentarvi un nuovo appuntamento fisso del blog che troverete ogni mese: il progetto DIY di Damigella Chicca, che sono certa riuscirà ogni volta a deliziarvi con i suoi bellissimi progetti.
Ora non mi resta che cedere il posto a Damigella Chicca, pronte a realizzare il vostro DIY?

Goodmorning!
Today I’m very happy because of this new monthly appointment of the blog: Damigella Chicca’ DIY project. I’m sure she will delight you with her beautiful projects.
So now I stand aside and leave you with Damigella Chicca, are you ready to make your DIY?


Ecco un’idea facile e veloce per creare dei porta bon-bon personalizzati da utilizzare in un matrimonio come alternativa ai soliti coni porta riso e porta confetti, ma anche per servire dolcetti in modo originale o distribuire caramelle a un party per bambini. L’importante è scegliere la carta più adatta all’occasione, e personalizzare con fantasia i porta bon-bon.
Here you are a simple and funny idea to create personalized candy box. You can use theme for the rice during a wedding, to give away your sweets in an original way or for serving candies in a kid’s party.

Cosa occorre:
Carta da origami, o fogli quadrati di carta bianca da un lato e colorata dall’altro


Timbri, bottoni, brads, puncher, nastrini, colla a caldo e… tutto quello che vi viene in mente per decorare i vostri porta bon-bon!

You need:
Folding paper or square sheets with one side in white and the other colored
Stamps, buttons, brads, puncher, ribbons, hot glue… and everything you want to decorate your candy box!


Come si fa:
Un modo semplice per procurarsi velocemente carte bellissime è quello di cercare online “patterned paper” adatte all’occasione, da stampare in casa su un normale foglio A4.
Io ad esempio ho utilizzato questi meravigliosi wallpaper di Love Mae, che potete scaricare gratuitamente qui (http://www.lovemae.com.au/yesplease.html), e ho poi ritagliato la carta in quadrati di 15x15 cm:

A simple way to get beautiful paper is to search on internet “patterned paper” and then print it out on a A4 sized paper.
For example I use these ones of Love Mae (you can download them for free here: http://www.lovemae.com.au/yesplease.html), and then I cut the sheet in 15 x 15 cm square: 


Per realizzare il porta bon-bon si piega il foglio di carta in due, nel senso della diagonale, lasciando all’esterno il lato colorato

To realize the candy box you have to fold the paper along the diagonal line, with the colored side on the exterior


Ottenuto quindi un triangolo si piega uno dei lati in modo che il vertice alla base poggi sul lato opposto, formando una linea parallela alla base del triangolo:

Once you have a triangle, fold one of the corners making it touch the opposite side creating a parallel side to the base. 



Si piega nello stesso modo anche l’altro lato

Repeat with the other corner


e si completa risvoltando la linguetta superiore

Complete turning over the top flap



I porta bon-bon possono essere decorati come più vi piace, in base all’occasione e all’effetto che intendete creare. Si può lasciare la punta in alto così com’è o ripiegarla su se stessa, per ottenere una bustina a forma di trapezio… ecco come io ho personalizzato i miei!

You can personalized your candy box as you like the most, according to the occasion and to the effect you’d like to create. You could leave the point high or fold it down… This is how I personalized mine!  





                                                     All images by Damigella Chicca. Don't use or copy without permission





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...